La struttura organizzativa della Marcora SpA si compone di un Sistema di Amministrazione, un Sistema di Controllo e dell’Organo Assembleare.
La revisione legale dei conti è demandata ai sensi di legge ad un Ente di Revisione Esterno. Marcora SpA ha adottato il sistema di Amministrazione e Controllo basato sulla presenza del Consiglio d’Amministrazione, del Collegio
Sindacale e dell’Organismo di Vigilanza (ODV).
In questa struttura al Consiglio, spetta la gestione ed al tempo stesso, nella sua collegialità la verifica dell’esistenza dei controlli necessari per monitorare l’andamento della Società direttamente o con formale, pertinente e preciso incarico a: dirigenti, dipendenti o consulenti esterni.
Il Collegio Sindacale è dotato di autonome competenze e poteri e viene nominato in base a requisiti e di professionalità, onorabilità ed indipendenza e provvede ai controlli definiti per legge.
L’ODV ha il compito di Vigilare sull’osservanza delle disposizioni del Modello di Organizzazione/Controllo e dei documenti ad esso collegabili, di vigilare e prevenire la commissione dei reati di cui al D. Lgs. 231/2001 e successive modifiche e/o implementazioni così come dettagliatamente precisato nel Modello (capitolo 13). Anche per conformità al D. Lgs. 231/2001, il sistema di Governance della Società viene organizzato in modo da realizzare una mappatura dei Processi per ogni settore di attività così come descritto qui di seguito.
Attività e processi
Vendite dirette di direzione
Vendite tramite funzionari di vendita stipendiati
01 – Commerciale
- Vendite tramite agenti esterni di vendita a provvigione
- Acquisti materie prime
- Acquisti materiali ausiliari e servizi
- Salari e stipendi
- Contabilità generale
02 – Amministrazione
- Affidamenti & finanza
- Controllo di gestione
- Gestione iva & intrastat
- Contabilita’ clienti e fornitori
- Banche casse c/ postali
03 – Servizi
- Gestionali
- Informatici
- Comunicazione informatica
- Programmazione della produzione
- Gestione magazzini
04 – Produzione
- Sito inveruno reparto nastri
- Sito inveruno reparto fogli
- Sito di cuggiono
- Con mezzi della societa’
05 – Trasporti
- Con mezzi di terzi
- Consiglio d’amministrazione
- Collegio sindacale
06 – Controllo
- Ente di revisione esterno
- Direzione/responsabili designati
- Organismo di vigilanza
- Datore di lavoro/presidente
- Consigliere delegato per l’igiene e la sicurezza
07 – Sicurezza
- Dirigenti
- E prevenzione
- Rspp responsabile servizio prevenzione e protezione
- Mc medico competente
- Rls responsabile dei lavoratori per la sicurezza
- Documento della valutazione dei rischi lavoratori
08 – Gestione dei rifiuti
In conformità al sistri (marcora è iscritto al sistri)
09 – Qualità
Regolamentato da msgo manuale sistema di gestione per la qualità.
Agli effetti del rischio di commissione dei reati di cui al D.Lgs 231 e relative implementazioni, si sottolinea che tutte le attività ed i singoli processi più sopra elencati, sono prudentemente considerati a rischio. Il livello di gravità, viene evidenziato in ogni
singolo protocollo facente parte del nostro Modello.
Infatti, per ogni Attività (e relativi Processi), vengono tenuti aggiornati dei PROTOCOLLI PER LA PREVENZIONE DEI RISCHI con designazione di un responsabile del Protocollo stesso, incaricato di controllare in modo ponderato che le azioni svolte siano
conformi ai principi del Codice Etico della Società, al Modello di Organizzazione adottato e con l’obbligo di segnalare tempestivamente ogno comportamento anomalo all’ODV.
Ogni singolo protocollo partendo da una valutazione del sistema esistente, viene aggiornato con l’obiettivo di costante adeguamento così da renderlo sostenibile cioè capace in ogni momento di contrastare efficacemente, cioè ridurre a livello accettabile i rischi identificati.